Lo Sport in Campania
Tra regate, gare di nuoto, tornei di tennis e corse ippiche, la Campania ospita alcune delle più importanti manifestazioni sportive d'Italia.
Gli eventi più seguiti
Sul versante del mare campano, tra i primi in Italia per qualità del mare e servizi offerti, due tra le manifestazioni più seguite ed importanti sono sicuramente la Maratona di Nuoto del Golfo Capri-Napoli e la Fiera Nautica Nauticsud. La prima è una gara di nuoto di rilievo internazionale, nata nel 1954 e valevole per la Coppa del Mondo di specialità: il suo percorso attraversa lo specchio di mare tra l’Isola di Capri e Napoli, per un totale di 36 chilometri, ovvero circa 19,5 miglia marine.
La Nauticsud è invece incentrata sulla compravendita di barche e sull’organizzazione di regate veliche, gare di pesca d’altura e convegni legati al mondo della nautica. Il Golfo di Napoli è peraltro teatro di alcune delle più importanti e seguite regate europee, nelle quali compete e si esprime l’eccellenza della scuola nautica campana.
Altri eventi storici molto seguiti sono il Tennis Napoli Cup, giocato annualmente al Tennis Club Napoli e il Gran Premio Lotteria di Agnano, una delle corse ippiche più importanti del calendario internazionale del trotto, interamente riservata ai cavalli nati in Italia.