L'Unica Casa Museo in Italia dedicata ad un rappresentante delle Forze dell'Ordine
Quella di Giuseppe “Joe” Petrosino, originario di Padula, è una storia di emigrazione, rivalsa e ritorno in Patria per combattere la criminalità organizzata, anche a costo della vita.
Oggi, il sacrificio di questo rappresentante delle Forze dell'Ordine viene onorato nella sua casa di Padula, appositamente convertita in un museo di ricordo e di resistenza, dedicato a tutte quelle figure che hanno consacrato la propria esistenza a sconfiggere le mafie.
Storia del Museo
Il museo allestito nella casa natale del poliziotto italo-americano Giuseppe “Joe” Petrosino, nato a Padula il 30 agosto 1860, rappresenta un unicum nell’ambito del panorama museale italiano. Si tratta infatti dell’unica casa-museo in Italia dedicata a un rappresentante delle forze dell’ordine.
Ritornato in Patria da New York, dove era emigrato con i genitori a 13 anni, Petrosino iniziò ad investigare i legami tra mafia americana e siciliana, un nobile lavoro che lo porterà ad essere assassinato il 12 marzo 1909 a Palermo.
Patrimonio
Il museo mantiene inalterati gli ambienti di casa Petrosino, custodendone gli arredi, i mobili e le suppellettili originali. Nella camera da letto, oltre la culla da neonato rivestita di tulle e agli oggetti da toilette posti sul piccolo mobile con specchiera, si osservano delle fotografie originali d’epoca, raffiguranti dei familiari di Petrosino.
Nella sala da pranzo, arredata con mobili in stile liberty, vi è la tavola apparecchiata con le stoviglie di famiglia e i tovaglioli recanti il monogramma della famiglia Petrosino.
Al piano superiore, la sezione multimediale del museo indaga le trame storiche dell’antimafia, nata anche dall’impulso pionieristico di Petrosino: a partire da filmati originali, che permettono di rivivere le investigazioni del poliziotto di Padula, si prosegue con documenti visivi tratti dagli archivi di Rai Teche, fino alle testimonianze odierne, raccolte dai protagonisti e dalle vittime della lotta alla criminalità mafiosa.