Descrizione
Tra sontuosi monasteri, eremi misteriosi, antichi battisteri, cattedrali della terra e percorsi alla scoperta del nostro passato e delle leggi biologiche che portano avanti la vita sulla terra, questo itinerario conduce attraverso un percorso che tocca i temi della meditazione, della contemplazione naturalistica e dell’evoluzione della fede nel corso dei secoli.
Le tappe
Le tappe di questo itinerario permettono ai suoi visitatori di effettuare in un meraviglioso pellegrinaggio nel cuore della Provincia di Salerno, alla scoperta di luoghi importanti e gioielli nascosti, dalla Certosa di Padula all’Eremo di San Michele alle Grottelle, dalle Grotte di Pertosa-Auletta al Battistero di San Giovanni in Fonte. Completano il viaggio le visite a due musei unici nel loro genere: quello Speleo-Archeologico e quello del Suolo, entrambi a Pertosa. Due musei rispettivamente dedicati ai primi insediamenti umani nelle Grotte di Pertosa e alla conoscenza delle leggi che regolano l’ecosistema terrestre.
Visita alla Certosa di San Lorenzo
Durata: 2 Ore
Primo complesso monastico ad essere fondato dall’Ordine Certosino in Campania, prima ancora delle Certose di San Martino a Napoli e di San Giacomo a Capri, la Certosa di San Lorenzo a Padula può anche fregiarsi, principalmente grazie alla principesca magnificenza delle sue forme barocche, il primato di più vasto e sontuoso monastero d’Italia. E anche livello europeo, la Certosa di Padula viene riconosciuta, per vastità e sontuosità, come una delle principali strutture del suo genere.
Scopri di piùVisita all'Eremo di San Michele alle Grottelle
Durata: 45 Minuti
Un eremo antico, nascosto nel verde, che testimonia il complesso lungo ed affascinante passaggio dalle forze multiformi del Paganesimo all’ordine universalistico del Cristianesimo. Inizialmente, l’eremo di San Michele alle Grottelle fu luogo di culto dedicato al Dio Attis, mitologico amante e cocchiere di Cibele, ambivalente Dea degli animali e della natura, di cui simboleggiava sia la forza creatrice che quella distruttrice. In seguito, fu poi consacrato come santuario cristiano, dedicato all’Arcangelo Michele.
Scopri di piùVisita al Battistero di San Giovanni in Fonte
Durata: 1 Ora
Punto di rinascita spirituale, questo battistero cristiano è uno dei più antichi di tutto l’Occidente, e fu simbolicamente costruito sulle spoglie di un più antico luogo di culto pagano.
Scopri di piùPausa pranzo
Durata: 45 Minuti
Visita alle Grotte dell'Angelo di Pertosa-Auletta
Durata: 1 Ora
L’esplorazione delle Grotte di Pertosa-Auletta conduce in un meraviglioso mondo sotterraneo, fatto di forme e colori fantasmagorici e apparentemente alieni, e che invece altro non son che il cuore della nostra terra.
Visita al Museo Speleo-Archeologico
Durata: 1 Ora
Il Museo Speleo-Archeologico di Pertosa è interamente dedicato alla scoperta dei primi insediamenti umani in epoca preistorica, con il preciso intento di stimolare una riflessione che colleghi passato, presente e futuro dell’umanità. Un’esplorazione affascinante e unica al mondo, un’esposizione che, attraverso gli strumenti più moderni, offre un viaggio nel più antico passato dell’esperienza umana, lì dove i nostri progenitori hanno iniziato i passi del percorso che ha portato fino ai giorni nostri.
Scopri di piùVisita al Museo del Suolo
Durata: 1 Ora
Il Museo del Suolo di Pertosa propone un viaggio unico in Italia e con pochi omologhi nel resto del mondo. Un’esperienza affascinante e stimolante, alla scoperta di un tumultuoso mondo nascosto, quello sotterraneo, dalla cui continua attività dipende la nostra stessa esistenza.
Scopri di più