Descrizione
Lungo la Via Appia, una delle più importanti arterie di collegamento, scambio e sviluppo del mondo antico, fiorisce un patrimonio archeologico unico al mondo.
Le tappe
Natura, benessere e cultura locale si fondono nelle varie tappe di questo ricco itinerario, che accompagna i suoi visitatori lungo un percorso affascinante e intimamente legato alla storia della Regione Campania, dalle sue origini come terra di lavoro fino al suo primato di centro politico e culturale del mediterraneo; dagli straordinari reperti dei Musei archeologici delle antiche città di Capua e Calatia alle delizie borboniche del Real Sito di Carditello, passando per maestosi anfiteatri, mitrei e acquedotti.
Visita al Real Sito di Carditello
Durata: 2 Ore
Residenza privilegiata dei Borboni, il Real Sito di Carditello rappresenta un importante esempio di riscatto e recupero nel segno della storia e della tradizione della Terra di Lavoro. Oltre alla visita presso l’edificio principale, il sito offre anche la possibilità di avventurarsi nelle sue vaste tenute, rivivendo le attività preferite della famiglia Borbone.
Scopri di piùVisita al Museo archeologico dell'antica Capua e Mitreo
Durata: 45 Minuti
Edificata originariamente come fortezza, La Torre di Sant’Erasmo nel Comune di Santa Maria Capua Vetere divenne, nel corso dei secoli, una residenza reale, un archivio, una scuderia e anche Istituto di Incremento Ippico, prima di essere destinata a sede museale nella quale custodire, presentare e raccontare l’eredità di una delle più importanti e prospere città del mondo antico.
Scopri di piùVisita all'Anfiteatro campano e Museo dei Gladiatori
Durata: 1 Ora
L’Anfiteatro Campano rappresenta appieno l’importanza che la città Capua seppe ritagliarsi nel complesso panorama socio-politico del mondo antico: se il primo fu secondo per dimensioni soltanto al Colosseo di Roma, per il quale funse, verosimilmente, da modello; il secondo fu invece uno dei più importanti luoghi del mitraismo.
Scopri di piùVisita al Museo provinciale campano
Durata: 2 Ore
Con il suo patrimonio di quasi 3000 anni di storia, il Museo Provinciale Campano di Capua si esemplifica come uno dei più significativi musei dedicati alla civiltà italica campana in epoca antica.
Scopri di piùVisita al Museo archeologico di Calatia
Durata: 1 Ora
Calatia, sorta lungo quella che in epoca antica veniva definita come la "Regina delle Strade", ovvero la Via Appia, fu una città etrusca che seppe guadagnarsi una notevole importanza politica e strategica, in particolar modo negli anni della seconda guerra romano-sannita, combattuta tra il 326 a.C. e il 304 a.C. Oggi, l’eredità di questa antica e orgogliosa città rivive nel Museo Archeologico ad essa interamente dedicato, sorto all'interno del Casino ducale dei “Carafa della Stadera”, masseria fortificata del XVI secolo, che fu una delle residenze principali di questa importante famiglia nella città di Maddaloni.
Scopri di piùSosta all'Acquedotto Carolino
Durata: 30 Minuti
Progettata da Luigi Vanvitelli su commissione di re Carlo di Borbone, l’opera fu inaugurata il 7 maggio 1762 e andò ad alimentare il complesso di San Leucio e a fornire l'apporto idrico alla Reggia di Caserta. L’acquedotto creò inoltre un importantissimo indotto, che favorì lo sviluppo di molteplici iniziative imprenditoriali che sfruttavano la forza motrice dell'acqua, come i numerosi mulini impiantati lungo l'articolato percorso dell'acquedotto, che si snoda per ben 38 chilometri.