Certosa di San Martino, Sala delle Carrozze
Nella Sala delle Carrozze del Museo di San Martino sono ospitati due mezzi di trasporto di enorme valore storico: la Carrozza degli Eletti e la Berlina di Maria Cristina di Savoia (1812 – 1836), Regina Consorte delle Due Sicilie e Beata della Chiesa Cattolica dal 2014. Alle pareti sono anche affissi gli stemmi marmorei del Reame e del Vicereame Napoletano.
Realizzata nel 1806 per Ferdinando IV di Borbone (1751 – 1825), questa berlina fu verosimilmente utilizzata anche da Gioacchino Murat (1767 – 1815) durante il regno francese del 1808-1815. Dopo la Restaurazione Borbonica continuò ad essere impiegata dalla famiglia reale, in particolare durante il regno di Ferdinando II (1810 – 1859), la cui prima moglie, Maria Cristina di Savoia, fu solita usarla per partecipare alle feste civili e religiose. Con l'Unità d'Italia, la berlina passò quindi ai Savoia.
La cassa della berlina è ricoperta da una lamina di bronzo dorato e tutte le sue decorazioni e tessuti sono nei toni dell'oro. Le superfici sono adornate da intagli lignei raffiguranti motivi allegorici e simboli del Regno Borbonico. In cima vi è poi una statua in legno, sostenuta da due angeli, che riproduce i simboli della Corona.
Sujeto
Berlina Reale
Fecha
1806
Cobertura
Certosa di San Martino, Sala delle Carrozze
Gestión de derechos
Ministero della cultura / Direzione regionale Musei Campania