Il Museo dove la Storia prende vita
Archeologia, risorgimento, brigantaggio, ambiente e identità civili composite prendono forma nelle sale di questo innovativo museo nel quale la storia viene interpretata dalle voci e dalle immagini dei suoi protagonisti, che si materializzano sugli schermi aprendo cassetti e ante di armadi “parlanti”.
Storia del Museo
Ospitato nel Palazzo Brando, nei pressi del Municipio, il Museo Civico Multimediale di Padula fu realizzato nel 2014 su progetto di Fabrizio Mangoni.
Patrimonio
Attraverso supporti multimediali innovativi, il museo dà vita, sala dopo sala, ad una esplorazione virtuale nel territorio e nella storia millenaria di Padula e del vallo di Diano, dalla preistoria all’Ottocento, fino all’Unità d’Italia.
Nell’ultima sala del piano superiore, un processo immaginario virtuale invita gli ospiti a partecipare e interagire: il protagonista, l’imputato, è Carlo Pisacane, l’eroe e guida della Spedizione di Sapri del 1857. Naufragata tragicamente tra Padula e Sanza, questa impresa rivoluzionaria avrebbe dovuto portare, almeno nei piani, alla liberazione dei detenuti politici dalla prigione borbonica di Ponza, per poi innescare una rivolta a terraferma.